#cap1 #cap2 #cap3 #cap4 #cap5 #cap6 #cap7 #cap8
Benvenuti sul sito dell'Associazione Culturale Eridano
Un luogo di incontri tutto da scoprire
Corso Italia 37 - 10070 Robassomero (TO)

Corso italia, 37
Robassomero
Tel. 338.52.17.099 (Lidia)
Tel. 333.99.82.474 (Marco)
Tel. 338.50.18.217 (Orlando)
Posta elettronica

ORARI
dalle 10,00 alle 18,00

Multimedia-Mp3

Conferenza di Igor Sibaldi - I Confini del Mondo

I confini del mondo è una guida verso un modo strettamente personale di superare se stessi e di diventare nuovi.
In ogni istante. Fiabe, Sacre Scritture e grandi opere letterarie non sono semplicemente storie di personaggi immaginari, giunteci da epoche e culture troppo lontane.

Sono ricostruzioni dell'iniziazione personale, veri e propri manuali per divenire tutto ciò che oggi è l'equivalente degli antichi Eroi, Re Ribelli e Profeti.

"La mia idea è che antropologi, sociologi e psicologi sbaglino a scorgere, nell'iniziazione, soltanto il modo in cui si celebra l'integrazione di un individuo a un gruppo, più o meno privilegiato. Ma io penso che, in ogni parte del mondo, tali elementi siano stati attinti da un altro tipo di iniziazione, di cui antropologi, sociologi e psicologi non parlano: da un modo strettamente personale di superare se stessi e di diventare nuovi. E questa «iniziazione» personale è l'origine dei rituali iniziatici arcaici, dai quali si sono originati i rituali iniziatici ancora in uso."
Igor Sibaldi

Ascolta Audio